Chi mai si sognerebbe di sostituire solo la pastiglia del freno destro, o il liquido di uno dei due assi? Nessuno, ovviamente! Non si può dire lo stesso delle lampade dei fari: di solito, infatti, si usano entrambe finché funzionano. Invece bisognerebbe ricordare che si tratta di parti soggette ad usura, che ogni tanto vanno sostituite per sicurezza. Quando una lampada si brucia, poi, occorre cambiare anche quella installata nell’altro faro, anche se continua a funzionare.

C’è chi pensa che potrebbe trattarsi di un escamotage dei produttori di lampade, che vogliono venderne due invece di una. Ma non è così, anche perché le lampade sono più convenienti se vengono acquistate in confezione doppia. Pertanto, ci sono molte buone ragioni per sostituirle entrambe, anche quando se n’è guastata una sola. Vediamo perché.

1. L’esperienza insegna che presto si guasterà anche l’altra lampada.

2. Se vengono installate lampade di “età” diverse, la spia sul cruscotto potrebbe continuare a segnalare un guasto.

3. Il flusso luminoso delle lampade diminuisce con il tempo. Sostituendole entrambe nello stesso momento, si ripristinano le massime prestazioni.

4. Cambiando contemporaneamente entrambe le lampade, si ottimizza e si semplifica il lavoro preliminare.

5. Gli esperti consigliano di controllare le luci e, se necessario, reimpostarle, dopo la sostituzione di una lampada del proiettore. Quando si sostituiscono a coppie, eventuali controlli o reimpostazioni devono essere eseguiti una volta sola.

6. Quando si guasta una lampada, la sicurezza stradale corre potenzialmente dei rischi. Le lampade nuove riducono notevolmente tali rischi.

7. Il colpo d’occhio non cambia. La tonalità di luce generata dalla lampade varia nel tempo, soprattutto per quanto riguarda le sorgenti allo xeno. Due lampade di età diverse si notano tanto quanto una lampada con luce azzurrata (come la OSRAM Cool Blue) associata a una sorgente standard.

8. Acquistare o ordinare due lampade separatamente significa fare un lavoro doppio.

9. Sostituendo le lampade in coppia si risparmia denaro. Le confezioni doppie sono più convenienti e gli eventuali costi di installazione si sostengono una volta sola.

10. È rassicurante sapere che le lampade non si guasteranno per un bel po’ di tempo.

Prossimamente analizzeremo questi punti uno ad uno. Continuate a seguirci e visitate la campagna “se non splende non rende” sul nostro sito!

Commento a questo articolo

*Campi obbligatori