Fari full led per Golf VII- i nuovi OSRAM LEDriving teaser

Il quadruplo della luce, il doppio più brillante e capace di arrivare fino a 200 metri di profondità: non è solo una prerogativa degli allestimenti di fabbrica. Chi possiede una Volkswagen Golf VII precedente al facelift di fine 2017 può installare come retrofit i nuovi fari Osram LEDriving, presentati allo scorso Automechanika e appena lanciati sul mercato. Come il nome lascia chiaramente intuire, si tratta di lampade che usano la tecnologia LED. In questo caso, quando parliamo di “lampade” non ci riferiamo alle sole lampadine ma al faro completo. Si tratta di fari Full LED per Golf VII. Essi integrano luce di posizione, luce di marcia diurna, indicatore di direzione dinamico, luce anabbagliante e luce abbagliante. Tutte si avvalgono della tecnologia a diodi luminosi, ormai consolidata anche nel campo dei veicoli stradali.

Primo dettaglio fondamentale: si tratta di fari omologati; la loro certificazione risponde alle normative ECE R6/R7/R48/R87/R98, vendita e installazione sono quindi legali in tutta l’Unione Europea. Per gli installatori e altri addetti ai lavori, aggiungiamo che i LEDriving sono certificati anche con grado di protezione IP69K, il massimo livello ottenibile contro polvere, acqua, alte temperature e alta pressione (ad esempio i getti di vapore negli autolavaggi).

Inoltre, poiché parliamo di un prodotto completo, progettato e costruito interamente dall’azienda tedesca (tra i leader mondiali nell’illuminazione) proprio per i veicoli sopra citati, possiamo essere sicuri che tutto funzioni alla perfezione. Anche da un punto di vista dell’immagine. Perché, diciamocelo, chi compra una Golf non lo fa solo per le sue indubbie qualità tecniche, ma anche per la reputazione di status symbol guadagnato in oltre 40 anni di successi nelle vendite in tutto il mondo; quindi un golfista in senso Volkswagen è una persona che ama la propria auto e vuole che anche il suo aspetto sia al top. I fari Osram LEDriving s’integrano alla perfezione nella Golf, perché sostituiscono l’intero proiettore; inoltre le varianti disponibili, attraverso le differenti sfumature di colore, permettono di solleticare anche l’aspetto puramente estetico; costituiscono dunque la scelta ideale per chi cerca un aggiornamento funzionale di grande importanza, ma lo vuole anche bello da vedere.

fari full led per golf VII LEDriving osram_LEDHL103_104

Abbiamo parlato di quadrupli e raddoppi, spieghiamo meglio di che si tratta. Ci riferiamo in questo caso alla versione dei fari Osram LEDriving per la Golf VII, modelli prodotti dall’agosto 2012 a tutto il 2017; i fari originali di serie devono essere alogeni o allo xeno con luce di marcia diurna alogena. Rispetto ai requisiti minimi stabiliti dalla normativa ECE R112, i fari emettono fino al 200% di luce in più, quindi è quattro volte più intesa. In secondo luogo, la temperatura di colore fino a 6.000 gradi Kelvin la rende bianca praticamente allo stesso modo della luce solare; per la precisione, fino al 100% (il doppio) più bianca dei fari originali con luci alogene. Il fascio di luce raggiunge una profondità massima di 200 metri. Sono tanti, per un’auto stradale di normale produzione: per fare un confronto di massima, i fari laser delle vetture da competizione che corrono a Le Mans, luci molto particolari adatte ad auto che superano abbondantemente i 300 Km/h, hanno un fascio da 800 metri.

Le Osram LEDriving utilizzano una tecnologia chiamata “a guida di luce” che elimina lo spiacevole effetto puntiforme; inoltre non sono necessari il regolatore automatico di assetto e i lavafari, così come non serve effettuare alcuna modifica all’assetto dell’auto. L’installazione è “plug and play”, non si devono praticare fori o aggiungere cavi o altri componenti.

Ci sono tre varianti estetiche: Black Edition, in cui il faro è avvolto in un colore nero lucido; Chrome Edition, dove vengono enfatizzati gli accenti cromati all’interno del faro, intorno alla luce di posizione e sopra l’indicatore di direzione; poi GTI Edition, finitura in nero lucido che mette in particolare risalto le famose strisce rosse della griglia centrale.

I fari Osram LEDriving sono disponibili anche per la VW Golf VI. Sostituiscono i fari originali con lampade alogene. Non sono adatti a modelli equipaggiati di serie con lampade allo xeno. Le omologazioni e lo standard di protezione sono gli stessi già citati per la Golf VII. I LEDriving per la Golf VI sono proiettori retrofit con fari anabbaglianti e abbaglianti allo xeno, luce di marcia diurna, luce di posizione e indicatore di direzione (dinamico o statico) a LED. La lampada allo xeno è la Osram Xenarc Original D8S con temperatura di colore di 4.500 K; le lampade a LED per le luci diurne e di posizione raggiungono invece i 6.000 K. La versione dei LEDriving per la Golf VI emette fino al 70% più luce rispetto ai requisiti minimi ECE R112; essa è più bianca del 40% rispetto alle lampade alogene dei fari originali. Sempre in confronto alle lampade standard alogene, il fascio di luce arriva fino a 20 metri più lontano. Anche questa versione propone le varianti Black, Chrome e GTI.

Diamo un’occhiata infine ai prossimi arrivi in casa Osram. Da aprile 2019 saranno disponibili i fari LEDriving Xenarc per la Ford Focus 3. Ad ottobre arriveranno i LEDriving per la VW Amarok e a dicembre i LEDriving per la BMW Serie 1, generazione F20.

Commento a questo articolo

*Campi obbligatori
  • Io ho una Golf 7 del 2014 comfortline sarei interessato a questa soluzione potrei avere una idea del prezzo magari se me lo potete mandare alla mia mail. Grazie.

  • bisogna fare qualche pratica x il cambiamento dei fari alogeni originali ? Se per esempio vengo fermato dalla polizia per dei controlli …con i fari osram montati sulla mia golf sarei completamente in regola con la legge ? grazie

  • Buonasera,
    I fari Ledriving possono essere installati anche sulla Vw golf IIV restyling del 2019 anche se non indicato nella descrizione soprastante?

    • Buongiorno Marco, il nuovo faro LEDriving per VW Golf VII è adatto a tutte le Golf VII prodotte dal 2012 al 2016 e non per quelle del successivo restyling. A presto!

  • La sostituzione dei fari alogeni della mia Golf 7 con i fari LED della OSRAM comporta autorizzazioni aggiuntive o con la semplice sostituzione si è in regola da subito ?! Grazie

  • salve. ho acquistato questi fari il 9 novembre ed ieri sera 14/09/2019 un faro non funziona più. come posso fare per la garanzia? devo rispedirlo? oppure si cambia la lampadina?

    • Buongiorno Pasquale, puoi contattare direttamente via email il nostro Technical Customer Support a questo indirizzo: tcs@osram.com.
      Il Team dedicato saprà aiutarti al meglio!

  • salve. per golf 7 restyling e’ imminente la presentazione dei fari oppure siamo ancora in fase di progettazione? (se davvero esiste un progetto)…..grazie saluti

    • Buongiorno, può seguire gli aggiornamenti Automotive sul nostro sito e sui nostri canali social per tutte le uscite di nuovi prodotti e novità. A presto!

  • Salve, ho acquistato i Vostri fari ledriving per la mia golf 7 gti con bixeno di serie, dopo averli montati mi da’ errore fari direzionali ed inoltre con gli anabbaglianti accessi non funzionano gli abbaglianti, cosa devo fare?

  • Buongiorno, ho istallato sulla mia golf 7gti i Vostri fari a led, premetto che la mia è equipaggiata con fari xeno originali,montati i fari sono spettacolari ed effettivamente fanno molta più luce rispetto agli originali, però ho 2 problemi, il primo, più importante, è che con gli anabbaglianti accessi non funzionano gli abbaglianti, il secondo è l’errore dei fari direzionali. Come è possibile risolvere?

  • Per l’Italia sembra debba essere compilata la dichiarazione di corretta installazione a regola dell’arte da parte di un’officina autorizzata, compilando il modello di cui all’allegato IV, questo riporta la circolare del Ministero dei Trasporti, ma nessuno ne parla, neanche contattando Osram mi hanno saputo dire qualcosa al riguardo di più dettagliato e preciso, non era a conoscenza di questa circolare.

    • Gentile Mario,

      il faro LEDriving per Golf VII ha tutte le omologazioni esattamente come il faro OEM e non necessita di nessun documento di “corretta installazione a regola d’arte” come peraltro non viene fatto per i fari di ricambio alogeni o allo xeno.
      Omologazione ECE
      I fari LEDriving® per VW Golf VII sono completamente omologati ECE per la sostituzione dei fari alogeni OEM della VW Golf VII. Il prodotto riporta la marcatura di omologazione ECE che è obbligatoria per tutti i componenti automotive omologati. Sono omologati secondo la normativa R6, R7, R48, R87 e R112 e possono quindi essere installati ed usati in Europa. Essendo il flusso luminoso della funzione anabbagliante non superiore a 2000 lumen, il faro omologato ECE R48 può essere installato senza il regolatore automatico d’assetto e senza il lavafari.
      Il faro può quindi essere montato senza nessuna ulteriore procedura.

      Per qualsiasi ulteriore necessità siamo a disposizione.
      OSRAM Social Team

    • Gentile Massimo,

      al momento non ci sono aggiornamenti. Ti invitiamo a restare aggiornato e a scoprire le novità seguendo le pagine OSRAM Automotive Italia sui canali social Facebook, YouTube ed Instagram.

      OSRAM Social Team

    • Gentile Salvatore,

      al momento non abbiamo questo prodotto a catalogo. Il nostro prodotto è idoneo solo per i modelli Golf 7 pre-lifting (2012-2016), non è adatto ai modelli successivi Golf 7.5. Ti invitiamo a restare aggiornato e a scoprire le novità seguendo le pagine OSRAM Automotive Italia sui canali social Facebook, YouTube ed Instagram.

      OSRAM Social Team

  • Buonasera. Io possiedo una una golf 7 del 2015 con proiettori anteriori alogeni e mi piacerebbe montargli i full led. A chi posso rivolgermi per un preventivo?grazie