
Nei nostri articoli, ma anche sulle confezioni e nelle schede tecniche dei prodotti, si trovano spesso i termini lumen, candela e lux. Qualcuno forse si sarà chiesto quali informazioni ci forniscono sulla luce. Non è sufficiente sapere quanti watt ha una lampada?
Purtroppo no. Non sempre più watt corrispondono a una maggiore quantità di luce, come accadeva con le vecchie lampade a incandescenza domestiche. E comunque è sbagliato confrontare i watt delle lampade per uso domestico con quelli delle lampade per auto. Le lampade alogene H7 standard generano un flusso luminoso di 1500 lumen consumando 55 watt, mentre, per produrre la stessa quantità di luce, una lampada a incandescenza (che in Europa non è più in commercio) necessita di 100 watt. Una lampada allo xeno, invece, emette 3000 lumen con 35 watt.

E così siamo arrivati alla principale unità di misura della luce: il lumen, che indica il flusso luminoso. A un valore più elevato di lumen, corrisponde una quantità maggiore di luce emessa dalla sorgente. Il problema di questa unità di misura, il cui simbolo è lm, è che può essere utilizzata solo per le sorgenti luminose che emettono luce in tutte le direzioni. Per i proiettori, ma anche per le lampade domestiche con riflettore, che generano una luce più o meno concentrata, si parla di intensità luminosa, misurata in candele.
Possiamo spiegare la candela (simbolo cd) come la luce che fuoriesce dallo spicchio di una sfera; se lo spicchio è più piccolo, il numero di candele emesse dalla sorgente aumenta. Ecco perché il proiettore dell’auto può trasformare 1500 lumen in alcune decine di migliaia di candele.
Il termina candela ha origini latine; una candela corrisponde all’incirca alla luce prodotta da una comune candela di cera. In realtà, la candela dovrebbe essere l’unità di misura dei LED, che non emettono la luce in tutte le direzioni.
Per gli automobilisti è fondamentale la quantità di luce proiettata sulla strada: in questo caso si parla di lux, l’unità di misura dell’illuminamento. Il concetto di lux è più facile da spiegare della candela: 1 lux (simbolo lx) corrisponde a 1 lumen diviso 1 metro quadrato.
Lumen, candela, lux e watt sono unità standardizzate del sistema internazionale di unità di misura (SI). Nell’America del Nord, invece dell’intensità luminosa, si usa ancora l’obsoleta unità candlepower (cp): 1 cp equivale a 0,98 candele.
Commento a questo articolo